post

Come utilizzare il localizzatore GPS per il recupero dell’auto rubata?

Chi gestisce una flotta sa quanto siano preziosi i veicoli commerciali e il loro carico, ma anche i ladri, che stanno diventando sempre più inventivi nel tentativo di rubarli. Il furto è una terribile realtà nel mondo, sia che si tratti del vostro veicolo o del suo contenuto.

A causa del valore delle loro risorse e degli orari di funzionamento prevedibili, se non pubblici, le aziende commerciali sono ottimi bersagli per i furti. Quando qualcuno decide di “prendere in prestito” il veicolo commerciale di un’altra persona nella speranza di trarre profitto da esso o dal suo carico, può causare un problema significativo per il proprietario o la direzione dell’azienda.

COS’È UN SISTEMA DI RECUPERO DEI VEICOLI RUBATI?

Un sistema di recupero dei veicoli è un metodo per prevenire i furti nella vostra flotta. Se si verifica un evento, è necessario disporre di un piano o di un sistema per recuperare rapidamente il veicolo rubato.

Lo scopo di un sistema di recupero veicoli è quello di aiutarvi a ridurre al minimo le perdite finanziarie in caso di furto di uno dei vostri beni. Il sistema di localizzazione GPS della flotta è una soluzione eccellente se volete assicurarvi di essere pronti a recuperare i beni aziendali in modo rapido e sicuro.

Il sistema di recupero dei veicoli rubati utilizza il GPS per inviare un segnale al software di localizzazione GPS, che può individuare le coordinate del bene. Questo può aiutare la polizia a localizzare e recuperare il veicolo. Esistono anche sistemi di recupero dei veicoli rubati che utilizzano un sistema GPS per avvisare i gestori di flotte quando un camion esce da un’area georeferenziata.

COME PUÒ IL GPS AIUTARE NEL RECUPERO DEI VEICOLI RUBATI?

Ecco tre modi in cui la tecnologia GPS può aiutare nel recupero dei veicoli rubati

Recupero dei beni:

Se uno dei vostri veicoli viene rubato, potete usare la localizzazione GPS per scoprire dove si trova esattamente. Questo aumenta le probabilità e riduce le difficoltà di recupero. La localizzazione GPS può anche accelerare il recupero del veicolo.

La maggior parte delle flotte segue percorsi prestabiliti, quindi se un veicolo si allontana da una specifica posizione geografica, il software di tracciamento può inviare un avviso in tempo reale. Il gestore della flotta può quindi contattare l’autista per determinare se c’è un problema o contattare le forze dell’ordine.

Scoraggiare i ladri:

Un potenziale ladro può essere scoraggiato dal tentare di rubare un veicolo se nota un localizzatore GPS su di esso.

Approfondimenti preziosi:

Il software GPS offre statistiche utili che possono essere utilizzate per difendersi da attacchi futuri. In caso di furto, potete approfondire i dati e analizzare cosa è successo, dove è successo e perché è successo. Potete quindi adottare misure proattive per evitare che si ripeta. Ad esempio, se notate incidenti ricorrenti in un luogo specifico, potete individuare le tendenze e modificare il vostro percorso di conseguenza.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO SISTEMA DI RECUPERO DEI VEICOLI RUBATI?

Esistono diversi sistemi di localizzazione GPS tra cui scegliere. La localizzazione GPS passiva registra la posizione del veicolo ma non la trasmette. Ciò significa che dovrete aspettare che il veicolo ritorni alla base prima di tentare di accedere a tutti i dati, il che è scomodo in caso di furto.

Scegliete sempre la localizzazione GPS attiva, che segue il veicolo e trasmette i dati all’hub quasi in tempo reale. Questo permette a voi e agli agenti di trovare e recuperare facilmente il vostro veicolo. Oltre alla localizzazione, cercate un sistema che aiuti la diagnostica di bordo, la manutenzione e l’efficienza generale della flotta.

post

Tipi di dispositivi di localizzazione GPS

L’enorme numero di gadget dotati di GPS può essere travolgente e la distinzione tra dispositivi GPS attivi e passivi non fa che aumentare la confusione. In questo blog viene spiegata la distinzione tra dispositivi GPS attivi e passivi.

DISPOSITIVO DI LOCALIZZAZIONE GPS PASSIVO

I localizzatori GPS passivi, talvolta noti come logger GPS, raccolgono informazioni sulla posizione di un veicolo ma non le trasmettono da nessuna parte. Invece, salvano le informazioni su un disco rigido o una scheda di memoria, che è possibile recuperare ogni volta che si desidera. Poiché è in grado di registrare i luoghi in cui l’auto è stata, la velocità del conducente e altre informazioni essenziali, questo tipo di dispositivo è una scelta popolare per i veicoli della flotta.

https://www.youtube.com/watch?v=lxNDzsKymvA

Vantaggi:

  • Non dovete preoccuparvi di mantenere un collegamento al dispositivo da un ricevitore perché i dati vengono salvati direttamente sul dispositivo. Tutto ciò che si deve fare ora è scaricare i dati a proprio piacimento.
  • Si tratta della forma più elementare di apparecchiatura, che ne rende semplice l’utilizzo e la comprensione.
  • Dopo l’acquisto, i registratori GPS non richiedono un abbonamento mensile o altri pagamenti continui. Di conseguenza, sono meno costosi dei localizzatori attivi.
  • La maggior parte dei dispositivi passivi è impermeabile, il che significa che possono essere montati all’interno o all’esterno dell’auto.

Svantaggi:

  • Non si ha accesso ai dati in tempo reale. Ciò significa che se siete curiosi di conoscere la posizione del veicolo in un determinato momento, dovrete aspettare che ritorni per scoprirlo.
  • Poiché non mantiene una connessione con un ricevitore, questo tipo di dispositivo non aiuterà le autorità a localizzare il veicolo in caso di furto.
  • Per scaricare i dati, di solito è necessario rimuovere fisicamente il dispositivo dal veicolo. Questa operazione può essere fastidiosa.
  • Non tutti i computer e i sistemi operativi sono compatibili con tutti i dispositivi.

DISPOSITIVO DI LOCALIZZAZIONE GPS ATTIVO

I dispositivi di localizzazione attivi, o “in tempo reale”, sono l’altra alternativa principale ai localizzatori passivi. Questi dispositivi inviano regolarmente i dati al computer o al telefono, consentendo di tenere sempre sotto controllo il veicolo. Se state seguendo un nuovo conducente adolescente e volete essere aggiornati sui suoi spostamenti con frequenza, questa è un’opzione fantastica. Potete vedere la posizione e la velocità dell’auto in qualsiasi momento.

Vantaggi:

  • Non solo si sa dove si trova il veicolo in ogni momento, ma si sa anche dove si trova quando ritorna.
  • Questa tecnologia è comoda perché il dispositivo di localizzazione non deve essere fisicamente rimosso dall’auto e collegato al computer.
  • Poiché gli aggiornamenti avvengono tramite Internet, non ci si deve preoccupare se il dispositivo funziona con il proprio sistema informatico.
  • Questo tipo di dispositivo di localizzazione può essere utilizzato dalla polizia per trovare un veicolo rubato.

Svantaggi:

  • I ricevitori GPS si basano sui segnali di almeno quattro satelliti. Se si collegano solo con tre, il posizionamento non è del tutto preciso.
  • Affidarsi esclusivamente al GPS può essere problematico in caso di interruzione del segnale o se si utilizza un dispositivo a batteria che si esaurisce (i dispositivi GPS sono quasi sempre affamati di energia).
  • Un altro problema è che a volte la posizione può essere significativamente sbagliata, soprattutto quando il numero di satelliti è limitato.