post

Come scegliere il miglior localizzatore GPS?

I localizzatori GPS (dispositivi di localizzazione GPS) e le tecnologie di localizzazione GPS stanno diventando ogni giorno più popolari. I localizzatori GPS possono contribuire a migliorare la sicurezza personale o l’efficienza aziendale. I localizzatori GPS possono essere utilizzati in molti modi e il dispositivo deve essere scelto per ogni singolo scopo e situazione. Se state valutando l’acquisto di un dispositivo di localizzazione GPS per uso personale o aziendale, vi consigliamo di leggere i suggerimenti riportati di seguito.

Il dispositivo di localizzazione GPS deve essere visibile o nascosto?

Una delle cose più importanti è decidere se volete che gli altri sappiano che state usando un localizzatore GPS o meno.  La maggior parte delle persone utilizza dispositivi di localizzazione GPS che possono essere nascosti all’interno di veicoli o altri mezzi di trasporto, in modo che i bambini o i dipendenti non sappiano della presenza di tale dispositivo.

I localizzatori GPS nascosti devono avere una batteria di lunga durata o essere collegati a una fonte di alimentazione esterna per garantire un lavoro stabile senza interruzioni e una minore necessità di manutenzione. Per un’installazione rapida, è possibile scegliere localizzatori GPS dotati di magnete, che consente di installare il dispositivo in un batter d’occhio dove nessuno si aspetta di trovarlo. In particolare, i localizzatori GPS nascosti hanno un costo maggiore rispetto ai dispositivi di localizzazione GPS standard.

Se la visibilità del dispositivo non è obbligatoria, è possibile scegliere un’unità di localizzazione GPS personale meno costosa, che può essere riposta in qualsiasi punto dell’auto, nella portiera o nel vano portaoggetti e ricaricata ogni pochi giorni.  I dispositivi di localizzazione GPS standard sono più accessibili e possono essere utilizzati per uso personale o commerciale. Il prezzo può partire da 20 dollari, ma tenete presente che i dispositivi più economici non garantiscono una localizzazione stabile e precisa.

Scegliere il localizzatore GPS più adatto alle proprie esigenze

Come ci si può aspettare, ogni dispositivo di localizzazione GPS ha caratteristiche diverse. I dispositivi più economici avranno meno funzioni e viceversa. Prima dell’acquisto è necessario studiare a fondo le funzionalità del dispositivo, perché in seguito ci si potrebbe rendere conto che mancano alcune funzioni importanti e utili.

Decidere con quale frequenza si desidera che il dispositivo di localizzazione GPS segnali la posizione del veicolo. I dispositivi di localizzazione GPS, se utilizzati con un software di localizzazione GPS, sono in grado di fornire rapporti a intervalli che vanno da poche ore o minuti fino ad aggiornamenti istantanei in tempo reale. I pacchetti di dati sulla posizione possono essere inviati in base a un periodo di tempo prestabilito o in base all’angolazione del dispositivo. Di solito, la velocità e la frequenza di invio dei dati influiscono direttamente sul prezzo del dispositivo: migliore qualità e prestazioni, maggiore prezzo del dispositivo.

Anche l’ambiente in cui il localizzatore GPS verrà utilizzato è importante: si può scegliere un localizzatore GPS standard o impermeabile.

Importanza della qualità del localizzatore GPS

I localizzatori GPS economici sono realizzati con componenti elettrici a basso costo, hanno una ricezione del segnale più debole, coordinate meno precise, possono funzionare in modo instabile, richiedono un riavvio periodico o addirittura un reset. Questi dispositivi hanno funzioni limitate e non dovrebbero essere utilizzati per scopi commerciali o di responsabilità. Siate consapevoli che il mercato è pieno di dispositivi falsi/cloni. Per ottenere un dispositivo e una garanzia autentici, consigliamo di contattare i produttori di dispositivi di localizzazione GPS più noti, che vi assicureranno di ottenere ciò per cui pagate.

Compatibilità del localizzatore GPS con il software di localizzazione GPS

Con il software di localizzazione GPS, il localizzatore GPS diventa uno strumento molto potente. Ogni software/piattaforma di localizzazione GPS supporta particolari modelli di dispositivi. Prima di acquistare un dispositivo di tracciamento, assicuratevi che sia compatibile con il vostro software di tracciamento preferito.