post

Il GPS è un brillante esempio di tecnologia moderna che offre numerosi vantaggi al settore delle costruzioni. Che si tratti di tracciamento delle risorse, monitoraggio dei veicoli o sicurezza, il GPS ha molte applicazioni importanti per il settore edile.

Di seguito sono elencati alcuni modi in cui i dispositivi di localizzazione GPS possono aiutarvi a gestire un’impresa edile redditizia ed efficiente.

Individuazione di attrezzature rubate o smarrite

I furti sono costosi! Secondo il National Crime Information Centre, ogni mese vengono denunciati più di mille furti di veicoli commerciali da cantiere. Vengono presi di mira molti tipi di attrezzature, come bulldozer, pale caricatrici, carrelli elevatori e generatori, perché questi beni offrono un elevato prezzo di rivendita.

Queste attrezzature vengono consegnate di routine. Se il cantiere è mal sorvegliato, i ladri possono facilmente introdursi e rubare rimorchi, attrezzi, ecc. Purtroppo questo tipo di furto è troppo frequente nel settore delle costruzioni. Non tutte le aziende possono sostenere il costo di veicoli sostitutivi.

Per fortuna c’è il GPS. Si tratta di una soluzione affidabile per la prevenzione dei furti, in grado di monitorare le attrezzature edili in tempo reale. Il sistema scoraggia il comportamento dei ladri. Il sistema può offrire ai ladri segnali di avvertimento che li dissuadono dal commettere l’atto.

Il GPS può anche aiutarvi a localizzare l’attrezzatura smarrita.

Semplifica l’assegnazione e il flusso di lavoro

I tempi di inattività danneggiano il settore delle macchine movimento terra. I beni che rimangono inattivi tra un progetto e l’altro possono contribuire a perdite finanziarie significative. Le attrezzature edili devono affrontare costosi tempi di inattività quando vengono inviate per il lavoro sbagliato o addirittura in un luogo in cui non sono necessarie. Se le vostre attrezzature sono in attesa di essere utilizzate, se vengono inviate per il lavoro sbagliato o se il vostro personale non riesce a localizzarle, state perdendo tempo e denaro.

Con la localizzazione GPS, sarete in grado di determinare quando l’attrezzatura è disponibile prima che lo sia effettivamente. Questo vi permette di utilizzarle al meglio nel minor tempo possibile tra un lavoro e l’altro. Il GPS offre anche la tracciabilità delle risorse in tempo reale. Ciò significa che avrete sempre un quadro aggiornato di ciò che è disponibile e di quando lo sarà.

Prevenire la manipolazione errata delle attrezzature edili

Alcuni dipendenti amano utilizzare le attrezzature edili per soddisfare esigenze personali. Purtroppo, questo aumenta la responsabilità dell’azienda e può comportare un aumento del premio assicurativo in caso di incidente. Se l’uso di queste attrezzature è contrario alla politica aziendale, la tecnologia GPS è uno strumento utile. Il sistema notifica immediatamente l’utilizzo di un’attrezzatura senza autorizzazione. Inoltre, mostra il luogo in cui avviene l’utilizzo.

Fornisce assistenza per la fatturazione e il monitoraggio

Con la localizzazione GPS, è possibile tenere traccia del tempo lavorato da ogni persona dell’equipaggio. Questo è importante al momento della fatturazione al cliente. Il sistema GPS può registrare quando un determinato membro della squadra è arrivato e ha lasciato un determinato cantiere.

A volte i membri della squadra non si presentano a un progetto. Il GPS può fornire una mappa in tempo reale di tutte le attrezzature edili, degli autisti e di tutte le risorse per un determinato progetto. Offre una tracciabilità efficiente del noleggio delle attrezzature.

Migliora la sicurezza su strada e in cantiere

Ora è possibile monitorare ciò che gli autisti stanno facendo in ogni momento durante il lavoro. È possibile ricevere notifiche su velocità, direzione, posizione, ecc. È possibile anche determinare se un determinato camion supera un limite di velocità stabilito o se è coinvolto in una guida scorretta.

La sicurezza dipende anche dal livello di abilità del conducente e dalle condizioni del veicolo. Quando le macchine movimento terra vengono utilizzate in modo eccessivo o scorretto e non viene eseguita la manutenzione ordinaria, si verificano problemi di manutenzione. Le attrezzature edili possono smettere di funzionare in qualsiasi momento. Se un’attrezzatura si rompe, sarà sostituita da una nuova o riparata in loco.

Il GPS è uno strumento fondamentale per la tracciabilità delle risorse. Consente di monitorare dove si trovano i veicoli, quando vengono utilizzati, ecc. Questo strumento aiuta le aziende a risparmiare denaro, a tracciare le attrezzature edili, a contribuire alla tracciabilità e alla fatturazione e a migliorare la sicurezza in cantiere e sulle strade. La localizzazione GPS per le attrezzature edili può garantire la sicurezza a lungo termine.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *